La giornata del Violoncello 2012

L'associazione Liuteria Toscana e la Scuola di Musica di Fiesole, con il patrocino dell'Accademia Italiana degli Archi, propongono la prima Giornata del Violoncello.
L'evento si svolgerà  sabato 12 Maggio 2012 dalle 10,00 fino alle 19,00 presso l'Auditorium Sinopoli alla Villa La Torraccia, San Domenico di Fiesole. Saranno esposti circa venti strumenti di autori antichi e moderni fra cui Gabrielli, Fiorini, Antoniazzi ed altri nonchè i violoncelli costruiti dai Liutai dell'Associazione Liuteria Toscana.
La mattina si terrà  una tavola rotonda sul tema dell'evoluzione del violoncello con la partecipazione del relatore Bruce Carlson.
Ultimo appuntamento della giornata sarà  l'esecuzione integrale delle sonate di Beethoven per violoncello e pianoforte tenuta dai migliori allievi delle classi dei Maestri Marianne Chen e Alice Gabbiani.
Il filo conduttore sarà  il confronto acustico tra gli strumenti in esposizione: un vero esercizio di ascolto teso a capire le caratteristiche timbriche dei violoncelli.