Events

Dal 1 al 4 novembre 2019 saremo presenti alla Mostra annuale organizzata dal Japan String Instruments Makers Association.

Tokyo, Museum of Science and Technology, 2-1 Kitanomaru Koen, Chiyoda-Ku.

Il  corso si rivolge a studenti e professionisti di strumenti ad arco. Si articola in quattro lezioni dedicate ad argomenti specifici. Obiettivo di questi seminari è la divulgazione dei concetti basilari del funzionamento degli strumenti ad arco attraverso l’insegnamento degli interventi più comuni di manutenzione.

Dal 28 al 30 settembre 2018 saremo presenti con un nostro spazio espositivo a Mondomusica, Cremona.

Dopo molti anni di assenza abbiamo deciso di tornare soprattutto per promuovere il COLLETTIVO, ossia il gruppo di vecchi e nuovi allievi che in questi ultimi anni ha svolto un notevole lavoro collettivo di ricerca, oltre che di produzione di strumenti.

Vi aspettiamo quindi con i nostri strumenti nuovi, strumenti antichi e la collezione di archi.

Nell'ambito della fiera di liuteria di Pechino del 2015 Michele Mecatti è stato invitato a dare una dimostrazione di scultura del piano armonico di un violino.

vedi il video

  

Il 6 Novembre 2017 si è tenuto un concerto con gli strumenti Barocchi costruiti su modelli Andrea Amati da Michele Mecatti, Gianluca Montenegro e Paolo Sorgentone.

Quartetto Mediceo (Orchestra Maggio Musicale):

  • Tommaso Vannucci - Violino
  • Simone Ferrari - Violino e Viola
  • Michele Tazzari - Violoncello
  • Umberto Cerini - Clavicembalo

È possibile vedere alcuni estratti del concerto (YouTube).

Il 12 Novembre 2017 si è tenuto un concerto con gli strumenti del "Quartetto Tanamura", due violini, viola e violoncello costruiti da Paolo Sorgentone nel 2017.

    Quartetto Operis Group (Orchestra Regionale Toscana):

    • Patrizia Bettotti - Violino
    • Francesco Di Cuonzo - Violino
    • Caterina Cioli - Viola
    • Giovanni Simeone - Violoncello

    W. A. Mozart. Quartetto n. 2 K155
    A. Glazunov. Cinque novelettes op. 15
    A. Borodin. Quartetto n. 2 

    Dal 4 all' 8 ottobre a Cremona

    Dal 14 al 17 ottobre 2015 saremo presenti alla fiera degli strumenti musicali "Music China" a Shanghai.

    Dal 6 all'8 marzo 2015 presso il Conservatorio Cherubini di Firenze

    Da gennaio a giugno 2015 si terranno seminari di liuteria organizzati in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole.

    Alcune immagini dalla stand al Musica China 2014 a Shanghai.

    Dall'11 al 12 aprile presso il Conservatorio Mascagni di Livorno

    Lunedì 7 Aprile 2014 Scatola Sonora - Roma -

    Mostra sulla Liuteria Toscana del '900 che si terrà  a Cremona al Museo del Violino dal 8 febbraio al 7 marzo 2014. Relazione introduttiva di Paolo Sorgentone.

    Giovedì 16 gennaio, dalle ore 14,00 alle ore 18,00, presentazione del Laboratorio di Liuteria a cura di Sorgentone e Mecatti.

    Dal 19 al 26 Maggio 2012, in occasione della XIX edizione del Concorso Andrea Postacchini,
    saremo presenti presso il Foyer del Teatro dell'Aquila con una mostra di strumenti ad arco della nostra bottega.

    L'associazione Liuteria Toscana e la Scuola di Musica di Fiesole, con il patrocino dell'Accademia Italiana degli Archi, propongono la prima Giornata del Violoncello.
    L'evento si svolgerà  sabato 12 Maggio 2012 dalle 10,00 fino alle 19,00 presso l'Auditorium Sinopoli alla Villa La Torraccia, San Domenico di Fiesole.

    Dal 17 al 19 Ottobre 2011, insieme alle botteghe dell'Associazione Liuteria Toscana, saremo a Tokyo.

    Dal 12 al 15 Ottobre 2010 saremo presenti alla fiera di strumenti musicali "Music China" a Shanghai.

    Nel 2010 il salone di Cremona ""MondoMusica"" si terrà  dal 1 al 3 di Ottobre.

    Dal 2002 teniamo un corso di specializzazione per liutai nell’ambito dei Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale che si svolgono a Lucca ogni estate e che sono organizzati dalla scuola di musica Sinfonia.

    Dal 15 al 18 Aprile 2010, in occasione del concorso “Riviera Etrusca”, saremo presenti presso il Castello di Piombino con una Mostra di strumenti ad arco antichi e moderni.

    Nel mese di Aprile 2010 i nostri strumenti saranno presenti ad una mostra dedicata alla liuteria toscana a Bangkok (Thailandia)

    Dal 24 al 27 marzo 2010 ci potrete visitare al salone ”Musikmesse”€ di Francoforte dove esporremmo i nostri strumenti in occasione di questo ormai consueto appuntamento annuale.

    Dal 3 al 5 ottobre del 2008 ci potrete trovare, come ormai ogni anno, al salone di Cremona “Mondomusica”. Agli stand 103 e 104 potrete vedere e provare gli strumenti nostri e della maggior parte dei liutai Toscani raccolti in uno spazio comune che è appunto dell’Associazione Liuteria Toscana.

    Il 16 Ottobre 2007 Paolo Sorgentone è stato invitato all’annuale assemblea dell’Associazione dei Liutai Cinesi svoltasi a Shanghai.